Laboratori di animazione, laboratori didattici privati e nelle scuole, laboratori di musicoterapia, gestione di nidi d’infanzia, attività di doposcuola e prolungamento scolastico, accompagnamento scuolabus, organizzazione campi estivi, assistenza domiciliare educativa, assistenza specialistica scolastica, incontri protetti, laboratori di educazione ambientale.
Assistenza socio sanitaria domiciliare, laboratori ricreativi e di socializzazione, trasporto sociale, trasporto di pasti solidali.
Servizi educativi specifici di sostegno e promozione dello sviluppo di progetti di vita, percorsi specialistici in ambito educativo – riabilitativo scolastico, servizi educativi domiciliari e di assistenza domiciliare, gestione centri diurni e di socializzazione, percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati, gestione di un laboratorio per le Abilità propedeutico al “dopo di noi”, organizzazione e gestione di weekend di sollievo, scouting, matching e tutoraggio in vari progetti di inserimento lavorativo, trasporto sociale e soggiorni marini.
Per la sezione tipo B della cooperativa gestione del servizio di sporzionamento e ausiliariato mensa, accompagnamento scuolabus.
Operativa di strada, prevenzione e recupero della tossicodipendenza in convenzione con la Comunità Montana Valtiberina Toscana, svolto in Equipe multidisciplinare con il Serd della ASL8. Nell’ambito della Ricerca e della Formazione sono stati attivati percorsi di ricerca qualitativa sul territorio in collaborazione con la ASL8 – Serd Valtiberina e percorsi di formazione specifici relativi in particolare ad alcune metodologie dell’operativa di strada (percorsi di formazione sulla Peer Education) attivati con la ASL e la Provincia di Arezzo, altri interni per il proprio personale, inerenti servizi e attività specifiche.
Servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale dal febbraio 2012 in convenzione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino e dal 2013 in convenzione con la Prefettura di Arezzo.
Aree di sviluppo:
– contrastare le dinamiche di abbandono delle popolazioni residenti e sostenere le condizioni per poter continuare a vivere nelle valli del Casentino e della Valtiberina;
– promuovere prospettive di sviluppo per le giovani generazioni nel territorio.
– sostenere il diritto alla salute e all’integrazione sociale, attivando servizi prossimi alla popolazione per far fronte alle condizioni di fragilità delle persone in situazione di svantaggio, articolando un’offerta di servizi che tenga conto delle esigenze specifiche del vivere in zone montane
– promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Nel dettaglio:
Laboratori di inserimento lavorativo e sostegno a percorsi di inclusione socio lavorativa, potenziamento servizi prima infanzia con particolare attenzione alle zone montane, realizzazione e gestione di una casa famiglia, servizi innovativi agli anziani e disabili (cohousing /supporto al badantato), potenziamento servizi per i giovani e operativa di strada, consulenze specialistiche a privati, educazione degli adulti (orientamento professionale, counselling, percorsi di integrazione in ambito interculturale percorsi di educazione alla genitorialità in collaborazione con l’Agenzia Formativa Città Nuove). Accoglienza minori stranieri non accompagnati; accoglienza migranti donne e nuclei familiari.