Negli anni precedenti le due realtà cooperative si sono conosciute, confrontate su progetti e servizi in essere, operando in territori simili nell’ambiente e nella popolazione. Questo ha messo in luce punti di contatto negli intenti e nelle modalità operative, nonché nel bisogno di crescita e sviluppo dell’impresa.
Le due cooperative gestivano servizi simili, quali servizi educativi per l’infanzia, assistenza domiciliare educativa minori, assistenza handicap e accoglienza cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e servizi diversificati: L’Albero del Pane, aveva una lunga esperienza nei servizi assistenziali domiciliari per anziani, minori e disabili, mentre la Cooperativa LaRUA, è nata da servizi dedicati ai giovani. Integrare le specificità ha permesso di sviluppare servizi innovativi per il territorio e di rafforzare servizi storici attivandoli con modalità differenti, promuovendo e riadattando modelli ed esperienze che le singole cooperative hanno sviluppato in autonomia.
Ciò ha permesso anche di intraprendere nuove strade per lo sviluppo di impresa, arricchire il territorio, e le persone che lo abitano, il cui benessere è al centro della mission della cooperativa.